La Tradizione
Mani contadine calde di sole, esperte di maternità, impastano sottilissimi fili di pasta all’uovo chiamati e riconosciuti nel tempo con il nome “MACCHERONCINI DI CAMPOFILONE”.
Piccolo borgo agricolo immerso nel verde collinare delle Marche, tinto dall’ azzurro del mare. Nasce nel 1912, quando la signora Adorna Albanesi aprì una trattoria in via XX Settembre, nacque così “La Campofilone”.
Oggi, la stessa azienda segue nella produzione della pasta all’uovo, gli accorgimenti e l’amore per gli ingredienti e lavorazione di una volta, tramandando così ricordi e tradizioni che altrimenti sarebbero cancellati dal tempo. Il segreto della qualità e del successo, che la nostra pasta ottiene sulle tavole italiane e estere, deriva dall’amore con cui quest’antica tradizione viene rispettata dal nostro laboratorio, dalla sfoglia particolarmente sottile, dalla lenta e graduale essiccazione a temperatura poco superiore a quella ambientale.
Ricerca e sviluppo
La Mission e la nostra responsabilità come impresa è quella di realizzare progetti incisivi, in grado di riqualificare le produzioni agroalimentari e ridare dignità ai produttori agricoli. RIPORTARE LA CULTURA CONTADINA AL CENTRO DELLA CULTURA ALIMENTARE, per garantire un prodotto di qualità al nostro consumatore. Mantenere l’equilibrio produttivo dell’azienda e il benessere di chi vi lavora, come in una grande famiglia tradizionale, sono le nostre priorità.
Come una grande Famiglia
La Campofilone ha creato un forte legame tra la tradizione agricola della propria terra e l’innovazione. Infatti investe per promuovere una politica di sinergia e di efficienza a tutela della sicurezza dell’intera filiera agroalimentare, col fine di far conoscere l’industria alimentare nella sua tradizione e nella sua evoluzione produttiva. Si impegna in questo modo a sostenere la ricerca e a favorire una politica ambientale integrata con i nuovi indirizzi di sviluppo sostenibile, che consideri le specifiche priorità ed esigenze della trasformazione alimentare nel rispetto dell’ambiente e nella tutela primaria del consumatore. In materia di ricerca e sviluppo, Enzo Rossi ha acceso importanti rapporti collaborativi con l’Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Economia, Facoltà di Medicine e Facoltà di Agraria.